Satyrnet.it

Menu

Traum/a/Fest – Fumetti di Contrabbando 2021

Sabato 24 e domenica 25 Luglio 2021 a Rimini andrà in scena la seconda edizione del Traum/a/Fest – Fumetti di Contrabbando, il festival indipendente di fumetto underground e autoprodotto della riviera romagnola. Il Traum/a/Fest verrà ospitato nella cornice del Giardino “Freak Antoni” all’interno del plesso Grotta Rossa, uno spazio pubblico autogestito dal 2006.

Il festival deve il suo nome alla sensazione di smarrimento e di “trauma” che colpisce il lettore nel vedere disegni a cui non è abituato o che vanno a smantellare la sua infanzia serena (si pensi solo alle parodie disneyane di Cannibale memoria); altresì il suo nome rimanda alla Traumfabrik bolognese, ossia la “fabbrica dei sogni” in cui Filippo Scozzari, Andrea Pazienza, gli Skiantos e decine di altri artisti coabitavano durante il Movimento del ’77.

Nei due giorni di festival, che vedono coinvolti oltre 80 tra artisti e collettivi, si alterneranno sul palco 20 autori e autrici, con presentazioni, iniziative e spettacoli. Tra gli altri saranno presenti Fumettibrutti, Pablo Cammello, Stefano Zattera, Lapis Niger e le autrici di Materia Degenere 2.

Presentatore d’eccezione è Duluth Comics, al secolo Matteo Contin.

Per tutta la durata del festival ci sarà il servizio di bar e cucina, e sarà inoltre possibile visitare due mostre allestite per l’occasione: l’esposizione Panico Mistico di Francesco Cornacchia (reduce dal successo alla Blue Gallery di Bologna) e le tavole originali stampate sul secondo volume di Materia Degenere.

Nelle due serate sarà invece protagonista la musica, con un mix di generi per soddisfare tutti i palati: dal folk all’elettronica, dall’acoustic poetry all’Afro-Funk!

Tutto il festival sarà pienamente ligio e conforme alle attuali normative covid, grazie al contingentamento degli ingressi, all’obbligo di mascherina per bar, bagni e situazioni di vicinanza e al distanziamento richiesto anche tra gli espositori, così che il pubblico abbia la possibilità di non assembrarsi mentre visita gli stand.

Tutte le informazioni le trovate su @traumafestrimini e sul sito: https://grottarossa-rimini.it/traumafest-2021/

Enrico Ruocco

Categories:   Eventi

Comments

 

 

No, thanks!