Satyrnet.it

Menu

75esimo anniversario di Cip e Ciop

Cip e Ciop sono due scoiattoli antropomorfi, il nome inglese Chip ‘n’ Dale è un gioco di parole basato sul nome “Chippendale” suggerito da Bill “Tex” Henson, uno degli artisti della Walt Disney.La prima apparizione avvenne nel 1943 nel cortometraggio Pluto soldato al quale giocavano degli scherzi. Inizialmente erano fisicamente e caratterialmente molto simili per poi acquisire delle peculiarità specifiche: Cip ha un piccolo naso nero e la voce più acuta, mentre Ciop ha un grande naso rosso e due denti molto sporgenti e Cip rappresenta la “mente”, prendendo  l’iniziativa mentre Ciop è pigro e imbranato. I due scoiattoli abitano all’interno di un albero cavo alla periferia di Paperopoli, ma qualche volta si spingono in città o nella fattoria di nonna Papera.

Quest’anno è il 75esimo anniversario e vogliamo festeggiarlo dedicandogli un articolo che si va a sostituire alla rubrica del martedì: Chi l’ha visto Disney.

Nel 1989 abbiamo una serie animata dedicata al duo: Cip & Ciop Agenti Speciali  che fanno squadra con i due topi, Scheggia (una inventrice di cui Cip e Ciop sono infatuati) e Monterey Jack (un panciuto topo australiano che ha paura dei gatti e con la voglia continua di formaggio) e con la mosca Zipper. Gli avversari sono un gatto, capo malavitoso, il perfido Gattolardo e i suoi scagnozzi, un gatto di strada, Sgrinfia, una lucertola, Wart, una talpa, Mole e un ratto, Snout. Incontrano anche un folle scienziato, il professor Norton Nimnul (Pandemonium). Per la prima volta compaiono anche i vestiti, con Cip che indossa un giubbotto imbottito e una fedora (in perfetto stile Indiana Jones) e Ciop che indossa una camicia hawaiana gialla e rossa (simile a quella di “Thomas Sullivan Magnum IV”, il protagonista della serie Magnum, P.I.).

Nei fumetti, sono raffigurati come nei cartoni animati, dispettosi nei confronti di Paperino. In Italia i due scoiattoli sono stati scarsamente utilizzati. Li troviamo anche nei videogiochi: Cip e Ciop appaiono in Chip ‘n Dale Rescue Rangers, prodotto dalla Capcom per il Nintendo Entertainment System e per il Game Boy nel 1990.
Il sequel fu distribuito nel 1993 Cip e Ciop appaiono in Chip ‘n Dale Rescue Rangers: The Adventure in Nimnul’s Castle, prodotto dalla Hi Tech Expressions per MS-DOS nel 1990.
Cip e Ciop sono i protagonisti di Walt Disney World Quest: Magical Racing Tour, un simulatore di guida del 2000 per diverse piattaforme.
Nella serie Kingdom Hearts, Cip e Ciop risiedono nel Castello Disney, all’interno del garage delle Gummiship. Dopo aver fatto un cameo all’interno del primo episodio, svolgono un ruolo più importante in Kingdom Hearts II e appaiono in Kingdom Hearts Birth by Sleep.

Maria Merola

Categories:   Cinema & Tv

Tags:  ,

Comments

 

 

No, thanks!