Satyrnet.it

Il 40° anniversario di Jason Todd

Jason Todd è un personaggio dei fumetti, un supereroe noto come Robin, che compare nei fumetti DC Comics, in particolare nella serie Batman. È stato introdotto come secondo Robin, successore di Dick Grayson, e ha debuttato in Batman #357 nel marzo 1983. Il personaggio è stato creato da Gerry Conway, Don Newton e Paul Levitz. Dopo Crisi sulle Terre Infinite, l’origine e la personalità di Jason Todd sono state aggiornate. Da quel momento, Jason è un orfano ribelle che incontra Batman quando ruba le ruote della Batmobile in Crime Alley. Una volta abbattuto Ma Gunn, Bruce adotta Jason e lo addestra a diventare il nuovo Robin.
 
 
L’accoglienza del sostituto di Dick non è stata positiva dai lettori: tramite un sondaggio telefonico la DC fece decidere le sorti del personaggio ai lettori che ne decretarono la morte che avvenne nella narrazione Jim Starlin in una storia a fumetti intitolata “A Death in the Family” e successivamente è stato riportato in vita in una serie di storie a fumetti chiamate “Under the Red Hood”.
 
Winick, nel 2006, ha scritto la storia della resurrezione del personaggio nell’albo 2006, Batman Annual n. 25, spiegando come Superboy Prime durante la saga delle “Crisi infinite” abbia stravolto la timeline, cambiando il destino di Todd. Dopo essere stato gettato nella fossa di Lazzaro da Ra’s e Talia al Ghul, assieme ad altri eroi, Jason andò alla ricerca di Ray Palmer per tutto il Multiverso incontrando su una Terra alternativa (Terra 51) il Batman che avrebbe voluto conoscere, ovvero quello che dopo la sua morte ha ucciso Joker e ha adottato mezzi letali nella sua guerra al crimine. Batman riesce a redimerlo e a farlo ritornare sulla buona strada: Jason indossa quindi il nuovo costume trovato nel Bat-Bunker – versione alternativa della Batcaverna – divenendo Cappuccio Rosso. Red Robin Tornato sulla Terra Jason abbandonò anche questo alter ego per tornare a quello di Robin e, durante uno scontro con Tim Drake durante una guerra tra gang, un nuovo Red Robin fece la sua comparsa aiutando la spalla di Batman e scontrandosi con il suo predecessore: il secondo Red Robin si rivelò essere il criminale Ulysses Armostrong, precedentemente conosciuto come Generale e deciso a impossessarsi dell’ex identità del Cappuccio Rosso. Poco dopo anche lui abbandonò questo travestimento mentre Dick Grayson, nei panni di Batman, decise di eleggere Damian Wayne a quinto Robin: Tim, sebbene riluttante, accettò di cedere il manto di Robin a Damian e prese per sé quello che era stato di Jason e Ulysses divenendo il terzo Red Robin e partendo alla ricerca di Bruce, mentre Jason continuò come secondo Red Hood.
Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!