saberguild

Ecco un nuovo appuntamento con il fandom italiano dedicato a Star Wars, oggi parliamo della Saber Guild e della sua sede a Roma. La Saber Guild è un organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di eventi di beneficienza e volontariato. Tramite spettacoli coreografici di spada laser ed i suoi costumi, mira ad aiutare il prossimo e a diffondere la passione per l’immenso universo di Star Wars. Saber Guild è una delle tre organizzazioni internazionali ufficialmente riconosciute dalla Lucas, insieme a Rebel Legion e 501st Legion e Saber Guild Roma è la prima divisione aperta in italia; recentemente è stata aperta anche Saber Guild Trento.

Saber Guild Roma nasce nel 2012 dall’incontro di un piccolo gruppo di appassionati della saga, che avendo alle spalle svariati anni di esperienza in diverse realtà hanno deciso di costituire un gruppo che potesse portare la magia della saga ovunque.

Decisi a proporre qualcosa di nuovo, i ragazzi della Saber Guild sono concentrati nello studio degli stili di combattimento con la spada, in modo da creare duelli coreografici in grado di emozionare il pubblico. Si è impegnata civilmente presenziando ad eventi di beneficenza e di volontariato. Col tempo il gruppo è cresciuto, annoverando fra le sue fila un numero sempre più alto di adepti.

Attualmente la SGR tiene corsi di spada settimanalmente e offre l’esperienza dei suoi membri a chiunque ne abbia bisogno per la creazione dei costumi, per la scelta delle spade e quant’altro sia necessario per compiere il primo passo in un universo più vasto.

Nel curriculum associativo si annoverano collaborazioni con diverse realtà ed enti, tra cui: la BNL per la raccolta fondi per Telethon; l’Associazione Roda Onlus Roma per donare un sorriso ai ragazzi diversamente abili; il Municipio Roma I per la riapertura dei giardini di piazza Cairoli; il Comune di Albano Laziale – Comitato Festeggiamenti di Pavona per il carnevale pavonese; la LudoSport Combat Academy (LSCA), Associazione Andrea Tudisco Onlus, Croce Rossa Italiana “Vale Correre”, Associazione PeterPan Onlus.

Determinati a portare il sorriso sui volti di grandi e piccoli, trasformando la passione in un faro che porti speranza, la Saber Guild è sempre alla ricerca di nuove collaborazioni per sviluppare progetti culturali e di beneficenza.

http://www.saberguildroma.altervista.org/

http://www.saberguild.com/

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.
Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *