La mostra più grande sui fumetti di Batman mai realizzata in Italia:  oltre 250 tavole originali esposte, più di 20 autori in mostra, materiale inedito e esclusivo.  La mostra “Batman, Oscurità e Luce” celebra i quasi ottant’anni di vita editoriale dell’Uomo Pipistrello, ma soprattutto gli oltre 70 anni di pubblicazione del personaggio nel nostro paese. Soprattutto Il rapporto artistico e editoriale tra l’Italia e Batman è il fulcro dell’esposizione, che mette al centro della scena i principali autori contemporanei che realizzano storie della “Batman-Family” nei comic americani. Piazza G. Matteotti presso Quadrilatero di Palazzo BufaliniDal mercoledì alla domenica 10,00-12,30 | 16,00-19,30 Ingresso Libero

 
La mostra è stata curata da Vincenzo Mollica e di Riccardo Corbò, organizzata da Amici del Fumetto – Tiferno Comics in collaborazione con Warner Bros. Pictures Italia e RW-Lion, con la preziosa collaborazione di Luca Reinero e CArt Gallery. L’esposizione presenterà tavole originali di Simone Bianchi, Claudio Castellini, Gabriele Dell’Otto, Giuseppe Camuncoli e (sceneggiatura originale di) Matteo Casali, Alberto Ponticelli, Emanuel Simeoni, Giovanni P. Timpano, Emanuela Lupacchino, David Messina, Tanino Liberatore, Lee Bermejo, Eleonora Carlini, Marco Santucci, Carmine Di Giandomenico. Sarà inoltre arricchita da omaggi, sketch, murales e dedicati di Hugo Pratt, Bob Kane, Frank Miller, Milo Manara, Francesca Protopapa, Elena Casagrande, Jordi Bernet, Giorgio Cavazzano, Michele Rech, Ale Giorgini, Leo Ortolani, Francesco D’Erminio (in arte Ratigher), Simone Sio, Arturo Lozzi, Lucio Parrillo, Emiliano Tanzillo, Davide Toffolo, Giampaolo Tomassetti, Danijel Zezelj, nonché da una sezione con circa 80 riproduzioni di pagine di fumetti americani, in cui vengono illustrati e spiegati gli incontri e scontri tra Batman e la Bat-Family.
 
 
PROGRAMMA
SABATO 16 SETTEMBRE 2017
ore 16,00 Inaugurazione
ore 18:00 – Incontro con LRNZ
Lorenzo Ceccotti, autore della locandina della mostra, racconta la genesi dell’immagine, le sue ispirazioni, i migliori e i peggiorilook di Batman di sempre.
DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017
ore 15:00 – Batman: chi è e come lo è diventato
Incontro con Riccardo Corbò, co-curatore della mostra, dedicato alla storia editoriale di Batman in America, dalle ispirazioni alle origini nel 1939 fino ad oggi. Segue firma-copie del catalogo.
SABATO  23 SETTEMBRE – BATMAN DAY
Ore 11:30 – Gli editori italiani di Batman
Incontro con Riccardo Corbò, co-autore della mostra, che presenta la storia delle pubblicazioni e delle edizione italiane dell’Uomo Pipistrello: dalle prime edizioni quasi pirata a quelle extralusso di oggi.
Ore 15:00 – Batman made in Italy
Incontro con Matteo Casali, sceneggiatore autore di “Batman Europa” e Emanuel Simeoni, disegnatore autore di “Batman Eternal“: “Il giorno di Batman“, la passione e il lavoro di due artisti professionisti che creano i fumetti originali americani.
DOMENICA 24 SETTEMBRE – POST-BATMAN DAY
Sorprese e gadget per il pubblico targati RW-LION.
Ore 10:30 – Scrivere il Pipistrello
Incontro/lezione con Matteo Casali su come si diventa sceneggiatori di Batman e di fumetti americani, e su come si deve scrivere una sceneggiatura originale. Segue firmacopie.
Ore 11:30 – Il Lato Selvaggio di Batman
Incontro/lezione con Emanuel Simeoni su come si disegna Batman usando strumenti digitali e sullo stile personale dell’autore. Segue firmacopie e sketch per il pubblico
SABATO 30 SETTEMBRE 2017
ore 16:00 – Le vertigini di Batman
Incontro con Alberto Ponticelli, disegnatore  di “The Dark Knight“: come un autore Vertigo, sperimentale e indipendente si incontra con l’Uomo Pipistrello. Segue firmacopie e sketch per il pubblico
DOMENICA 1 OTTOBRE 2017
Ore 10:30 – Batman Goes To Italy
Incontro con Riccardo Corbò, co-autore della mostra: tutte gli incontri e scontri della Bat-Family con l’Italia, gli italiani, la lingua italiana, tra stereotipi e sorprese nei fumetti americani dal 1939 ad oggi.
DOMENICA 1 OTTOBRE 2017
Ore 11:30 – Firmacopie e sketch per il pubblico con Alberto Ponticelli
SABATO 14 OTTOBRE 2017
ore 16:00 – Le Radici Pulp di Batman
Incontro con Giovanni P. Timpano, disegnatore di “The Shadow/Batman“, che in anteprima assoluta mondiale, in contemporanea con l’uscita americana dei fumetti, espone le sue tavole originali in mostra. L’influenza di The Shadow nella creazione del personaggio, il primo Batman spietato giustiziere con pistole e mitragliatrici. Segue firmacopie e sketch sul catalogo della mostra
DOMENICA 15 OTTOBRE 2017
ore 11:30 – Alla conquista dell’America
Incontro/lezione con Giovanni P. Timpano, disegnatore di “The Shadow/Batman“. Come si entra nel mercato americano da disegnatori, la carriera di Timpano tra personaggi pulp e creazioni autoriali: i consigli e i trucchi del mestiere per un fare l’autore di fumetti nel XXI secolo. Segue firmacopie e sketch sul catalogo della mostra.
Il programma non è definitivo ma è un work in progress che potrebbe subire alcune variazioni e integrazioni.
Articolo tratto da   LionNews

AUTORI PRESENTI

LORENZO LRNZ CECCOTTI
SIMONE BIANCHI
CLAUDIO CASTELLINI
GABRIELE DELL’OTTO
TANINO LABERATORE
GIUSEPPE CAMUNCOLI
MATTEO CASALI
ALBERTO PONTICELLI
EMANUEL SIMEONI
MARCO SANTUCCI
EMANUELA LUPACCHINO
ELEONORA CARLINI
DAVID MESSINA
CARMINE DI GIANDOMENICO
GIOVANNI P TIMPANO
LEE BERMEJO

AUTORI DEDICATI

JORDI BERNET
ELENA CASAGRANDE
GIORGIO CAVAZZANO
ALE GIORGINI
ARTURO LOZZI
MILO MANARA
LEO ORTOLANI
LUCIO PARRILLO
HUGO PRATT
FRANCESCA PROTOPAPA
SIO
EMILIANO TANZILLO
DAVIDE TOFFOLO
GIANPAOLO TOMASSETTI
DAVIDE TOFFOLO
ZEROCALCARE
DANIJEL ZEZELI
Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Enrico Ruocco

Latest posts by Enrico Ruocco (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *