http://fumettologicamente.files.wordpress.com/2012/03/immagine1.png?w=468&h=210

Non solo il bravo Luigi Siviero è una macchina rastrella dati e cifre….Durante il Salone del Libro di Parigi ( e già qui si potrebbe aprire un dibattito, si lo so il dibattito è molto di sinistra) su come il Salone del Libro francese tratta e considera il fumetto e la BD rispetto a come lo trattano  altri Saloni del Libro, ma forse sarebbe opportuno tacere su questa vicenda….oramai decotta…è stata presentata una bella indagine, la prima in assoluto sulla diffusione del fumetto in Francia…

 

Numeri e note assolutamente interessanti...e assolutamente unici perchè fino ad ora non c’era niente di simile ai dati che sono stati raccolti sotto l’egida del Ministero della Cultura..
dati attraverso i quali si può avere un quadro abbastanza dettagliato, e non generico, dei lettori francesi che certamente in grande maggioranza, il 76% si dicono “lettori di fumetti” ma quanti fumetti leggono ? Quando li hanno acquistati ? Cosa acquistano ? Come ?
Vi rimando alle note di Fumettologicamente..
Sarebbe interessante metter mano a delle ricerche anche nel nostro paese….
Grazie a Domenico mitico Debris per la nota
admin

admin

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.
admin

Latest posts by admin (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *