CorriereNerd.it

Rebel Legion Italian Base

Anche questa settimana vi portiamo a scoprire un altro tassello della straordinaria galassia fandom dedicata alla saga di George Lucas.

La Rebel Legion è una organizzazione internazionale di costuming di Star Wars, creata da e per chi è interessato nel replicare costumi relativi al mondo di Star Wars: Jedi, piloti e truppe ribelli, principesse e anche Wookiee… tutti i personaggi buoni creati dalla genialità di George Lucas sono presenti nella legione! Grazie alla serietà dimostrata ed all’accuratezza dei costumi, la Rebel Legion è stata riconosciuta ufficialmente dalla LucasFilm come principale associazione mondiale di costuming per i “ribelli” di Star Wars. La Rebel Legion è cresciuta fino a diventare l’organizzazione internazionale che è oggi: più di 2500 membri in oltre 28 paesi in tutto il mondo, con 57 basi di diversi stati, diventando il primo gruppo di costumi ribelli nella comunità starwarsiana.  Nessuno è in grado di fornire un più grande numero e tipi di costumi a tema Star Wars, né nessun altro è in grado di creare esperienze personali ed interattive come con la Rebel Legion.

rebellegion

Rebel Legion Italian Base, nata del 2005, è la sezione italiana del gruppo internazionale di costuming ribelle Star Wars. La base italiana non ha altre suddivisioni locali (non esiste ad esempio una sezione di Roma, Milano, Vicenza o Palermo) ma esiste un unico gruppo di comando nazionale italiano, un unico forum ufficiale (nel forum internazionale esiste un apposita sezione italiana), pagina e gruppo Rebel Legion Italian Base su Facebook.  Nella base italiana sono presenti, ad esempio, unità specifiche in base alle categorie dei costumi: l’Italian Jedi Knight Temple, il Tricolor Squadron, la 1st Naboo Infantry Division e la Milkyway Delegation. Chi ha un costume che ricade in queste categorie verrà poi inserito anche in essi.  I membri di questo gruppo di appassionati “stellari” non hanno diritti sui personaggi che interpretano e che mettono in mostra quando sono in costume: rappresentano i personaggi dell’universo di Star Wars e accettano la responsabilità di promuovere un’immagine del character in modo responsabile e professionale.

La Rebel Legion è stata fondata inizialmente per riunire persone con la passione di creare e indossare i costumi dei personaggi di Star Wars del lato chiaro della Forza. Dunque, sfatando una diceria comune, non è parte della 501st, la prima si occupa di costumi da “buoni”, la seconda da “cattivi”: nonostante siamo gruppi separati, le due legioni collaborano regolarmente insieme, e molti membri appartengono ad entrambi i gruppi. La Rebel Legion inoltre collabora anche con altri gruppi riguardanti Star Wars, come R2 Builders, Saber Guild, Mandalorian Mercs e molti altri.

Troverete dunque molto spesso i membri della Legione a posare per foto, scortare ospiti, VIP e non, in eventi, e in particolare modo è possibile trovarli a fianco dei bambini, portando in vita le loro action figures di Star Wars. Ma soprattutto la Legione ha elevato la proprioa missione trasformandosi man mano da semplici figuranti a agenti attivi nel volontariato e nella beneficenza. Dunque, oltre ad essere presenti nelle fiere o nelle convention di settore, per la gioia degli appasionati di Star Wars di tutto il mondo, i membri della Rebel Legion marciano in parate, raccolgono fondi per beneficenza, visitano i bambini malati in ospedale, supportano centri educativi e scientifici, e molto ancora. Alcune delle organizzazioni che hanno supportato e con cui hanno collaborato sono: Croce Rossa, Make a Wish, LILT, AIRC,AMREF, UNICEF, Reparti Ospedalieri Pediatrici, Associazioni a difesa degli animali.   La Rebel Legion è un’organizzazione su base volontaria e non accetta pagamenti per essere presente. Comunque, è vicina a un gran numero di organizzazioni benefiche, soprattutto quelle che hanno a che fare coi bambini, e una donazione fatta a nome della Rebel Legion è sempre benvoluta.

Se voleste quindi incontrare la coraggiosa Principessa Leia anche nei suoi abiti da Generale, i valorosi Cavalieri Jedi che utilizzano la Forza e le loro spade laser per combattere il lato Oscuro della Forza, le coraggiose truppe ribelli sempre pronte all’azione e molti altri personaggi “buoni” dell’universo di Star Wars è possibile conoscerli sul sito rebellegionitalianbase.it.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!