
IL 15 settembre, i bambini e i ragazzi campani saranno i protagonisti di ‘’Le Lune Di Puck, Notte Bianca Dei Bambini e Dei Ragazzi’’ (iniziativa creata dall’associazione ‘’Sviluppo e Solidarietà Koinè, nell’ambito degli eventi legati al progetto ‘’Sarno Città dei Bambini e Delle Bambine’’),la più grande manifestazione ludico-culturale, completamente gratuita, incentrata sul mondo dei minori che si svolge in Campania (in Regione si sono svolte feste in oratori o piccole manifestazioni legate ai bambini, ma non siamo a conoscenza di eventi che per portata, eterogeneità, ampiezza e complessità, possano essere paragonate al progetto ’’ Le lune di Puck).
NOTTE BIANCA DEI BAMBINI , TUTTO PRONTO PER LA SECONDA EDIZIONE
Sabato 15 settembre, a Sarno (SA), sarà allestito un parco divertimento di circa 1500 metri, completamente gratuito che permetterà ai minori e alle loro famiglie di divertirsi,condividere ed imparare senza dover sostenere alcun esborso economico; Grande spazio sarà dato alle giostre e al divertimento, senza però dimenticare il ruolo della cultura,dell’arte e del sapere;infatti, oltre all’area ludica, attrezzata con giostre gonfiabili giganti, saranno allestite una serie di aree specifiche dedicate a: arte, creatività, letteratura, legalità.
I punti di forza della manifestazione sono essenzialmente due: l’assoluta e completa gratuità di tutte le iniziative (in un momento di crisi economica come quello in cui versa il Paese diventa ineludibile ed imprescindibile sostenere le famiglie) e l’eterogeneità delle aree.
Il parco divertimenti rappresenta un nuovo modello di welfare ludico-culturale in grado di soddisfare le varie istanze presenti sul territorio,coniugando welfare sociale, arte, legalità e divertimento. L’elevato tasso qualitativo dell’evento,congiuntamente con la sua specificità ed unicità, almeno per il contesto regionale (in altre regioni italiane ed in alcuni contesti dell’Europa del nord attività di questo tipo sono molto più frequenti), ha attirato migliaia di bambini, accompagnati dai propri familiari (nella prima edizione erano presenti circa 15mila persone), ponendosi come punto di riferimento ludico-culturale per tutti i minori,colmando quel vuoto legato alla creazione di grandi eventi ludici specifici (creati appositamente per i bambini) che fino ad ora si era registrato in Campania.
La bontà della manifestazione è palesata dalla collaborazione stipulata con la cantante Elisa Rosselli, (famosa per la collaborazione con la casa di produzione Rainbow - ‘’Winx’’ ‘’Hantic’’ Monster Allergy’’ Pop pixie’’- ) che ha scritto e musicato una canzone (Il Mio Canto –ndr-), per l’evento e dal sostegno dell’Unicef e dell’Anffas.
| < Prec. | Succ. > |
|---|












