Riparte il progetto pubblico foresta nascosta: sabato 19 settembre 2009 ore 11.00 a S. Giuliano Milanese – Quartiere Serenella, Piazza Alfieri, inaugurazione del Museo Temporaneo di Quartiere #2, alla presenza del Sindaco Luigia Greco. Foresta nascosta è un progetto pubblico ideato da Matteo Balduzzi, Daniele Cologna e Stefano Laffi per realizzare insieme ai cittadini un grande album di famiglia della città di San Giuliano Milanese. Foresta nascosta è un tesoro di immagini, memorie e racconti da riscoprire nell’albero genealogico delle famiglie di S. Giuliano, un lavoro sulla storia contemporanea della città che coinvolge gli abitanti in una sorta di autoritratto collettivo.Foresta nascosta è promosso dalla Provincia di Milano/Settore beni culturali, arti visive, musei, nell’ambito di Habitat e Cultura nel Sud Milano (format di produzione culturale sul territorio attraverso la partecipazione dei cittadini) e dal Comune di San Giuliano Milanese. Per tre mesi, da aprile a luglio 2009, dieci ragazzi di San Giuliano opportunamente formati, i giovani raccoglitori di storie, hanno incontrato gli abitanti del Centro storico, il quartiere in cui è iniziata la crescita della città negli Anni ’50. Hanno intervistato le persone, raccogliendo oltre 40 storie e più di 700 fotografie di famiglia, spesso sorprendenti. Tutto questo ha dato vita al Museo Temporaneo di Quartiere #01: due container posti al centro del quartiere in cui le storie e le fotografie sono state mano a mano editate, stampate ed esposte, visibili a tutti cittadini. Altre storie e immagini sono state pubblicate sui quotidiani locali che collaborano al progetto e, ancora, in alcune affissioni stradali, in modo da coinvolgere tutta la città.
Al termine della prima fase una selezione del materiale raccolto, diviso per temi, è stato pubblicato in questo inserto e distribuito nella zona del Sud Milano in oltre 20.000 copie, come llegato ai giornali locali. In questo momento, dal 19 settembre fino al 6 dicembre, il Museo Temporaneo di Quartiere #02, si è spostato nel quartiere Serenella, quartiere simbolo dell’immigrazione dal sud durante il boom economico degli anni ‘60. Foresta Nascosta nasce dall’esigenza di agire su alcuni elementi del territorio di San Giuliano: l’incontro con l’universo giovanile, la conoscenza e l’interscambio tra le generazioni e fra le diverse popolazioni del territorio, l’utilizzo della fotografia come mezzo per creare relazioni e condividere la memoria, alla ricerca di una storia che è insieme locale e anche universale l’idea di una pratica artistica condivisa come strumento efficace nell’azione sociale.
Le storie complete e tutte le immagini sono consultabili sul sito: www.forestanascosta.net. l progetto è realizzato da Codici sc, agenzia di ricerca sociale, e da Sintassi sas, società di progettazione per le aziende e la cultura. È promosso da Provincia di Milano nell’ambito di Habitat e Cultura nel Sud Milano (format di produzione culturale sul territorio attraverso la partecipazione dei cittadini) e Comune di San Giuliano Milanese. Sponsor tecnici sono Sogemar, che ha visto in un container pieno di idee e storie una idea coerente con il proprio perato, ed Epson Italia, da sempre impegnata a sostenere diverse forme di ricerca fotografica con la sua tecnologia digitale. Grazie alla collaborazione del quotidiano Il Cittadino e del settimanale La Gazzetta Sud Milano, media partner del progetto, le storie e le immagini di Foresta Nascosta diventano patrimonio dell’intera città, in una nuova
forma di dialogo con i lettori. Le affissioni stradali sono rese possibili da Genia.
| < Prec. | Succ. > |
|---|












