GUNDAM - by Satyrnet.it AULAMANGA


 

I manga del mondo di Gundam sono molti ed ambientati nelle varie linee temporali descritte. Tuttavia, anche qui quelli di maggior successo appartengono alla saga dell'Universal Century e, tra questi, uno dei più importanti è probabilmente Kidō Senshi Gundam: The Origin di Yoshikazu Yasuhiko, da questi scritto basandosi sulla storia originale di Hajime Yatate e Yoshiyuki Tomino e con i disegni tecnici del padre del mecha design, Kunio Okawara, ideatore tra l'altro di tutti i mobile suit della prima serie. Grande è il successo che i tankōbon di questa opera hanno riscosso in Giappone, grazie anche all'eccellente segno pittorico leggibile nei volumi della serie, tuttora in corso di pubblicazione anche in Italia con il titolo Gundam Origini. La trama consiste in una riscrittura, con l'aggiunta di nuovi elementi e modifiche anche sostanziali, di quella dell'anime Mobile Suit Gundam del 1979. Degno di nota è anche Kidō Senshi Gundam C.D.A.: Wakaki suisei no shōzō (pubblicato in Italia con il titolo Gundam C.D.A.), scritto e disegnato da Hiroyuki Kitazume a partire dal 2001, anch'esso ambientato nell'Universal Century ed incentrato sui numerosi retroscena della vita di Char Aznable lungo l'arco temporale delle diverse opere animate che lo vedono tra i protagonisti.
Per molte delle serie di Gundam ambientate nell'Universal Century esiste anche la versione romanzata dallo stesso Yoshiyuki Tomino, che nei suoi nove romanzi ha in pratica creato una sorta di storyline parallela parzialmente difforme da quella delineata negli anime. Per la serie Mobile Suit Gundam del 1979, ad esempio, Tomino curò la trasposizione nella trilogia Awakening, Escalation e Confrontation, dove è possibile riscontrare sostanziali modifiche nella trama (prima tra tutte la morte di Amuro Ray nella battaglia di A Baoa Qu).
Sul mondo di Gundam esiste poi una quantità di artbook di ottima qualità pubblicati dalle più importanti case editrici giapponesi, quali Kadokawa Shoten, Movic, Hobby Japan, MediaWorks e, ovviamente, Sunrise. Tali volumi illustrati raccolgono disegni originali, cel, wallpaper e tavole pittoriche realizzate dai migliori character e mecha designer, quali, tra gli altri, Shoji Kawamori, Hirotoshi Sano, Mamoru Nagano, Yutaka Izubuchi, Haruhiko Mikimoto, Kazuhisa Kondo, Hideaki Ito, Hajime Katoki, oltre ai già citati Hiroyuki Kitazume, Kunio Okawara e Yoshikazu Yasuhiko.

 



 >  torna in homepage di GUNDAM

 >  torna in homepage di www.satyrnet.it

 >  torna in homepage di www.aulamanga.it