FINAL FANTASY - Satyrnet.it Aulamanga


Final Fantasy XIII

 

Final Fantasy XIII è un videogioco di ruolo della serie Final Fantasy, ancora in produzione. Si preannuncia come titolo che rivoluzionerà il mondo di Final Fantasy, ed è solo una parte del progetto noto come Fabula Nova Crystallis. Il gioco è in sviluppo per PlayStation 3 e Xbox 360 da parte di Square Enix.
Il gioco nasce dai creatori di Final Fantasy X e Kingdom Hearts.
Durante la conferenza stampa tenuta l'8 maggio 2006 a Los Angeles, la Square Enix ha ufficialmente annunciato l'inizio della next generation di FF, che muoverà il primo passo con la pubblicazione di Final Fantasy XIII per PlayStation 3 , Xbox 360 e Microsoft Windows. La peculiarità di questo nuovo capitolo della celebre saga sarà lo sviluppo contemporaneo di altri videogiochi ad esso paralleli, che avranno personaggi, ambientazioni e storie diverse ma si svilupperanno sempre nello stesso universo di FF XIII. Il nome dell'intero progetto è "Fabula Nova Crystallis", ovvero "La Nuova Favola del Cristallo". I titoli finora annunciati sono Final Fantasy XIII (PS3, Xbox 360 e Microsoft Windows), Final Fantasy Versus XIII (PS3), e Final Fantasy Agito XIII (per cellulari e PlayStation Portable). Non si sa se questa inedita linea d'azione, che per ora trova un parallelo solo nella "Compilation" (o "Reunion") di Final Fantasy VII, riguarderà unicamente il tredicesimo capitolo o diverrà una procedura abituale anche per gli (ipotetici, sinora) episodi successivi.

Il team che sta lavorando a FF XIII è lo stesso di FF X, mentre il Versus XIII (che non sarà un classico GdR, bensì un videogioco d'azione) è in sviluppo presso il team che ha prodotto Kingdom Hearts II - capeggiato da Tetsuya Nomura, che è responsabile della lavorazione di entrambi i giochi, essendo anche designer dei personaggi in FF XIII.

All'E3 08 alla conclusione della conferenza Microsoft, Square-Enix annuncia inaspettatamente l'uscita del gioco anche su Xbox 360 e Microsoft Windows, chiudendo così una tradizione decennale che voleva il titolo Square-Enix come esclusiva su console Sony.
Riguardo al personaggio di Lightning, Tetsuya Nomura, a cui è stato affidato - come da tradizione - il compito di disegnare tutti i principali protagonisti della nuova avventura, ha rivelato che non è stato affatto facile rispettare le consegne impartitegli, secondo le quali l'eroina doveva essere straordinariamente forte (tanto fisicamente quanto nel carattere) e avere uno sguardo glaciale, ma al tempo stesso conservare qualcosa di più che una semplice parvenza di femminilità. Null'altro si sa di preciso su questo personaggio ancora piuttosto enigmatico, eccetto per il commento di Nomura che la classifica come una perfetta "versione femminile di Cloud" (il protagonista, molto famoso, di FF VII).

Gli altri personaggi sino ad ora svelati sono un giovane uomo dalla capigliatura bionda, una ragazza dai capelli rossi, e un giovane di colore, dalla vistosa capigliatura afro; i rispettivi nomi sono: Snow, Vanilla e Sazh. Il primo - stando alle parole di Nomura - "ha un modo di fare da cow-boy". Questo lascia supporre che utilizzerà prevalentemente armi da fuoco, tanto più se il nuovo personaggio reciterà ancora una volta la parte che in passato fu già di Irvine (FF VIII), Vincent (FF VII) e Balthier (FF XII): ovvero, il ruolo di indispensabile comprimario del protagonista, magari con un temperamento riflessivo e solitario, venato di un fascino ambiguo. Altra caratteristica ricorrente, che si ripresenta in Snow, è la grossa corporatura fisica, spesso presente nei comprimari Wakka (FF X), Steiner (FF IX), Ward (FF VIII) , Barret (FF VII) , ma quello a cui forse somiglia di piu è Zell Dincht (FF VIII) con il suo carattere estroverso , vivace ed impulsivo.

Di Vanilla, invece, si sa davvero poco,ma è probabile che ricopra un ruolo simile a quello ricoperto da Yuna in FFX.

Il personaggio di Sazh, invece, è il terzo personaggio giocabile di colore nella storia di Final Fantasy, prima di lui solo Barrett (FF VII) e Kiros (FF VIII) hanno avuto questo ruolo. Sahz viene descritto come un grande amante dei chocobo, un amante del colore verde ed un ottimo pistolero (la sua arma sono le doppie pistole).
Per quanto riguarda invece l'ambientazione, si evince chiaramente dal trailer che lo scenario presenterà una massiccia componente di tecnologia fantascientifica (in puro stile FF VIII), coniugata a scenari più tipicamente fantasy che però, presumibilmente, faranno di tutto per distinguersi dagli stereotipi del genere (nel filmato si può ammirare per pochi secondi una suggestiva foresta dove la vegetazione sembra quasi "cristallizzata"). La tematica del Cristallo dall'immenso potere magico (nata con il primo episodio di FF e rielaborata nei successivi quattro capitoli) sarà, a sorpresa, il fulcro anche di questo FF XIII, nonché di tutti i titoli appartenenti al progetto denominato "Fabula Nova Crystallis", sia quelli già annunciati sia quelli che potrebbero fare la loro comparsa nei prossimi mesi/anni.



 >  torna in homepage di Final Fantasy

 >  torna in homepage di www.satyrnet.it

 >  torna in homepage di www.aulamanga.it