Neon Genesis Evangelion - Satyrnet.it Aulamanga


Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone

Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone è un film del 2007 scritto e diretto da Hideaki Anno. È il primo di quattro film che compongono la tetralogia Rebuild of Evangelion basata sulla serie originale dell'anime Neon Genesis Evangelion. È stato prodotto e co-distribuito dallo Studio Khara di Hideaki Anno. Dopo i titoli di coda è stato proiettato il trailer del prossimo film, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance.

La trama è in larga parte un adattamento punto per punto della serie originale di Neon Genesis Evangelion dall'episodio 1 al 6. Mentre alcuni eventi sono presentati esattamente nello stesso modo, a volte con la stessa angolazione della camera, alcuni eventi si svolgono in maniera differente.

Shinji Ikari arriva a Neo-Tokyo 3, mandato dal padre Gendo Ikari. Mentre si aggira per la città, si ritrova tra il fuoco incrociato dell'esercito delle Nazioni Unite e il quarto Angelo (terzo nella serie originale), Sachiel. Soccorso dal capitano Misato Katsuragi, Shinji viene portato al quartier generale della NERV e viene costretto dal padre Gendo, che è riuscito a diventare comandante supremo della NERV, a pilotare l'Unità EVA 01 contro Sachiel, poiché la sua prima pilota, la misteriosa Rei Ayanami, è troppo ferita per farlo. Dopo il combattimento iniziale, Shinji viene accolto da Misato come il suo nuovo coinquilino e iscritto alla scuola media. Il film ritrae i tentativi di Shinji di inserirsi nella nuova vita insieme a Misato, Rei e gli altri personaggi mentre continua a difendere Neo-Tokyo 3 e il mondo dagli Angeli come nuovo pilota dell'Unità 01. In una scena si vede che Misato (nella serie originale non era a conoscenza di niente) porta Shinji nel Central Dogma dove è tenuto nascosto Lilith, ma con una maschera gialla. Appare un altro Angelo, e Rei e Shinji devono prelevare l'energia dell'intero Giappone per avere la minima possibilità di affrontarlo.

Nella scena finale, Kaworu Nagisa si risveglia sulla Luna, dicendo in maniera enigmatica che non può più aspettare di incontrare Shinji e al suo fianco si nota un angelo molto simile a Lilith, con la maschera viola.

La Dynit ha distribuito il primo capitolo di Rebuild of Evangelion, col titolo "Evangelion 1.01 You Are (Not) Alone", il 29 ottobre 2008. L'agginuta della cifra "1" nel titolo (1.01) sta ad indicare alcune leggere differenze rispetto alla versione cinematografica del lungometraggio (1.0), come la correzione di alcuni piccoli errori. A dirigere il doppiaggio dell'edizione italiana, tenutosi tra luglio e settembre 2008, è stato Fabrizio Mazzotta, già direttore del doppiaggio dei primi 10 episodi della serie tv e dei film Death & Rebirth e The End of Evangelion. È stato riconfermato lo stesso cast della serie tv (tranne Massimiliano Alto, doppiatore di Kaworu Nagisa, sostituito da David Chevalier, che aveva già doppiato Kaworu nei due precedenti film).

La versione, doppiata in italiano, è presentata in versione limited edition in tiratura limitata contenente 2 DVD e altri extra, ed in una "Normal Edition" con un singolo DVD[3]. Il 18 marzo 2009 è stata rilasciata sempre da Dynit anche una versione standard a due dischi contentente anche il booklet come nella versione limited ma senza i materiali da collezione (il pass numerato e le cartoline da collezione).

Il 28 ottobre 2009, Dynit pubblicherà su Blu-ray disc la versione 1.11; un'edizione riversata da master digitale e con alcune scene inedite. Si tratterà per l'occasione della prima pubblicazione ad Alta Definizione per Dynit, la cui prima tiratura sarà pubblicata in edizione limitata in un package deluxe.



 >  torna in homepage di Neon Genesis Evangelion

 >  torna in homepage di www.satyrnet.it

 >  torna in homepage di www.aulamanga.it